Roma: La Maratona Più Famosa d’Italia

Se vi state interrogando su quale sia la gara podistica più famosa d’Italia, la risposta che cercate è sicuramente la Maratona di Roma.

Quale è la storia di questa straordinaria gara? Su che percorso gareggiano gli atleti? Quante persone partecipano?

In questo articolo risponderemo a tutte queste domande e forniremo interessanti informazioni riguardo a questa seguitissima gara.

La Maratona di Roma ha cadenza annuale e viene sempre svolta durante il mese di aprile per via del clima mite e favorevole che caratterizza la città in quel periodo dell’anno.

Questa gara non si limita ad essere la più famosa in Italia, ma è anche conosciuta ed apprezzata in moltissimi altri paesi al mondo.

La competizione è spesso consigliata sia ai podisti professionisti che intendono partecipare per allenarsi o vincere, sia a chi desidera unirsi alla gara solamente per diletto e per godere del fantastico panorama che Roma può offrire.

Storia

La Maratona di Roma si corre fin dagli inizi del 1900, in particolare, fu vinta per la prima volta il 2 Aprile 1906 da Dorando Pietri, un corridore emiliano. L’aspetto della gara e il suo percorso sono variati molte volte da quell’anno, infatti, la maratona iniziò ad apparire come la conosciamo oggi solamente dal 1995.

Da allora, il numero dei partecipanti incrementa di anno in anno, e, una delle caratteristiche che particolarizzano questa competizione, è l’alta partecipazione di atleti provenienti da moltissimi paesi esteri.

Percorso

Come ogni maratona corsa ai giorni nostri, la Maratona di Roma ha una lunghezza totale di 42,195 km, con quota compresa tra i 5 e i 12 metri. Il 70% del percorso è pianeggiante ed attraversa scenari come il centro storico della città, il lungotevere, la moschea di Roma e la Basilica di San Pietro.

Più nello specifico, la competizione ha inizio nello spazioso viale dei Fori Imperiali, continua verso piazza Venezia offrendo una visuale sulla mole del Vittoriano e segue la via del Teatro di Marcello raggiungendo poi la Bocca della Verità.

Successivamente, gli atleti affrontano una salita che li porterà di fianco al Circo Massimo, e continueranno verso viale Aventino fino a giungere alla Piramide Cestia.

Subito dopo, i corridori seguiranno il lungotevere e, una volta sorpassato il ponte Cavour, attraverseranno l’ordinatissimo Borgo Mazzini. Poco dopo, si imboccherà il viale della Conciliazione, che porterà i partecipanti proprio davanti alla Basilica di San Pietro.

Da questo punto in poi, il percorso non è più così ricco di monumenti e storia, tuttavia, gli atleti potranno comunque godere di panorami non da poco. Il gran finale della maratona è nuovamente nelle vicinanze dei Fori Imperiali, dove verrà poi decretato il vincitore della competizione.

I Partecipanti

Ogni anno partecipano migliaia di corridori alla Maratona di Roma, in particolare, stiamo parlando di cifre che arrivano e oltrepassano i sedicimila partecipanti. Solitamente, la maggior parte degli atleti sono di genere maschile, tuttavia, ciò che davvero stupisce è la provenienza dei podisti.

Pensate che, in alcune occasioni, la percentuale di atleti stranieri è arrivata a toccare il 45%, includendo partecipanti provenienti da 131 paesi diversi.